SOSTENIAMO L’AMBIENTE, è il progetto con il quale BIOCHIMICA punta a promuovere stili di vita sostenibili in una logica di uso responsabile delle risorse e di cultura del riciclo. Siamo sempre più attenti alla salute del nostro pianeta: solo con l’innovazione e lo sviluppo dell’economia circolare possiamo salvaguardare il futuro delle generazioni. Ieri. Oggi. Sempre.

I NOSTRI PRINCIPI PER UN PACKAGING SOSTENIBILE

La nostra attenzione è rivolta anche e soprattutto all’ambiente. Abbiamo fatto un passo importante verso un orizzonte più sostenibile utilizzando materiale riciclabile e riciclato per gli imballi dei nostri packaging, diminuendo l’impiego di plastica e di carta. Gli imballi rivestono un ruolo fondamentale nelle aziende della detergenza, in quanto proteggono il prodotto, ne garantiscono la sua conservazione nel tempo e ne rendono possibile l’utilizzo in più step.
Prestiamo da sempre molta attenzione ai nostri imballi, sia nella fase di progettazione che nel miglioramento costante delle confezioni già sviluppate. In tutte le nostre produzioni garantiamo elevati standard qualitativi, massima flessibilità e speed to market.

Le nostre linee guida per un packaging sostenibile

1. Ridurre la quantità di materiali di packaging sempre in sicurezza

2. Utilizzare carta e cartone provenienti da foreste gestite in modo responsabile

3. Utilizzare materiali provenienti da risorse rinnovabili

4. Utilizzare packaging riciclabile e promuovere la cultura di riciclo

5. Utilizzare materiale riciclato ogni volta sia possibile per la tipologia di prodotto

NEL CONCRETO

100% *pack con carta riciclabile 100%*pack con carta riciclata

100% di energia da fonti rinnovabili

95% *pack con plastica riciclabile 47% *pack con plastica riciclata

*meno 5 Min di kg di CO2 evitati 1 kg di plastica riciclata corrisponde a 1,5 kg di CO2

*meno 37.000 kg di rifiuti di carta *meno 138.000 kg di riifiuti di plastica

* dati aziendali dal 2017 al 2021

Siamo convinti dell’importanza del lavoro che siamo chiamati a fare in tema di responsabilità ambientale per costruire la Circular Economy, un sistema del quale tutti dobbiamo essere attori protagonisti.
Per questo ci teniamo a condividere con voi questo riconoscimento ricevuto negli anni 2015 – 2017 – 2018 – 2020 – 2022.

Il bando “CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare – valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” che, nell’ultimo biennio, hanno conseguito un’ effettiva riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi.

PER IL SOCIALE

Da anni Biochimica è impegnata in ambito sociale sostenendo e collaborando con diverse fondazioni senza scopo di lucro che operano sia a livello internazionale che locale.

Biochimica S.p.A. nel 2019 ha finanziato per 5 anni il premio di laurea “Gianni Scapoli e Giovanna Ziotti”, il bando di concorso, aperto ai laureati magistrali dell’Università di Bologna in Scienze e Gestione della Natura – Curriculum Global Change Ecology & Sustainable Development
Goals.